venerdì 9 novembre 2012

Domande

Ieri toccando la pelle staccata dal muscolo che pendeva dall'avambraccio del nonno, Giovanni, ( inclementi questi bambini!) ha fatto questa domanda.
Perchè la pelle dei vecchi se ne va di qua e di là?”
Perchè il corpo è soggetto alla corruzione e pian piano le cellule muoiono.
Anche a te accadrà un giorno di diventare vecchio e di avere la pelle avvizzita”Ho risposto.
Dalla faccia che ha fatto , la prospettiva non gli è piaciuta, così sono corsa ai ripari.
Guarda i fiori di pesco che in primavera rallegrano il nostro balcone, quanto sono belli, specie appena sbocciati, con le foglie turgide che si poggiano sopra il ramo.. Poi guarda cosa succede nel tempo. I petali appassiscono e il fiore muore.
Al suo posto troviamo un sacchetto, un piccolo scrigno. E' il frutto che mangeremo.
Al suo interno c'è un seme che possiamo piantare perchè nasca un'altra pianta.

(1Cor 3,9-11.16-17)
Fratelli, voi siete edificio di Dio.
Secondo la grazia di Dio che mi è stata data, come un saggio architetto io ho posto il fondamento; un altro poi vi costruisce sopra. Ma ciascuno stia attento a come costruisce. Infatti nessuno può porre un fondamento diverso da quello che già vi si trova, che è Gesù Cristo.
Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi? Se uno distrugge il tempio di Dio, Dio distruggerà lui. Perché santo è il tempio di Dio, che siete voi.

Dopo aver letto ciò che oggi la liturgia ci invita a meditare sto aspettando che Giovanni torni da scuola per dirgli che noi siamo come quel fiore che porta frutto solo se rimane attaccato alla pianta.


6 commenti:

Censorina ha detto...

Mi hai fatto ricordare mia figlia da piccola. vedendo la nonna (mia mamma) che si lavava i denti (dentiera) le disse : "perchè nonna tu non hai i denti attaccati come me?" Ne ridiamo ancora ora quando ce lo ricordiamo. I bambini un po' per volta imparano l'esistenza della decadenza fisica e la temono su di sè. E' importante far accettare questo nel giusto modo.
Buona giornata cara Etta.
Paola

Anonimo ha detto...

La fortuna di avere una nonna "coltivatrice".

Bruna ha detto...

Cara Anto, un risposta migliore non potevi dare al tuo nipotino... Con un amichevole abbraccio, ti ringrazio sella visita al mio salotto.. Bruna. ciaoooooooooo

Anto ha detto...

@Censorina Paola carissima, mi hai fatto ridere di gusto. I bambini ci aiutano a sdrammatizzare gli inevitabili inciampi dell'età. A questo proposito mi viene in mente il castigo dato a Giovanni dai suoi genitori, perchè aveva osato dire alla bisnonna, che era caduta, eludendo la vigilanza dei cari.
" Nonna ti dovresti prendere una Baby sitter".
@Riccardo Per l'appunto. Ho comprato, per esercitarmi a capire il senso della promessa di Dio di "una terra",(la terra promessa), una grossa varietà di piante che ho messo sul balcone. Ogni volta che dovevo annaffiarle, dare loro il concime,liberarle dalle foglie e dai fiori morti, cercare un rimedio per i parassiti ecc ecc, pensavo che ogni cristiano dovrebbe sapere che in paradiso ci si va solo se hai imparato l'arte del contadino, che dà da vivere già qui.
@Bruna grazie, amica sempre gioiosa e accogliente.

Bruna ha detto...

un abbraccio e auguri per una dolce notte..Bruna... ciaooooooooooo

fulvio ha detto...

Grazie degli auguri che se pur in ritardo contraccambio.
Felice giornata,fulvio